Novità 2023
BITTINSECTA: una mostra sugli insetti. Un percorso didattico che accompagna il visitatore nell'osservazione delle ricostruzioni degli insetti più belli del mondo.
Vi troverete ad osservare riproduzioni di insetti ingranditi fino al 200%. Potrete seguire la pannellistica didattica che vi introduce alla entomologia e vi racconterà diverse curiosità sugli insetti.
Dopo i dinosauri ormai estinti da milioni anni, in questa sezione vogliamo invece descrivere la classe animale più popolosa del Pianeta. Più di un milione di specie pari ai cinque sesti dell'intero regno animale.
Lorenzo Possenti, scienziato/artista è lo scultore dei modelli di presenti nella mostra. I suoi lavori in resina sono esposti in diversi e prestigiosi musei di Storia Naturale.
La mostra, allestita all'interno di una tensostruttura sferica è suddivisa in 4 aree di uguale estensione che prevedono, una presentazione dell'argomento con laboratorio di anatomia e differenze con i non-insetti, parallelismi e differenze con l'uomo, una seconda area dove di offre una panoramica sulla biodiversità degli insetti con informazioni su origine, abbondanza ed importanza negli ecosistemi, una terza sezione che presenta l'organizzazione sociale degli insetti più evoluti, ed infine l'ultima sezione che presenta le interazioni degli insetti con l'uomo, insetti utili quali l'ape e altre specie utili in agricoltura, specie aliene che distruggono gli ambienti nostrali, gli insetti come fonte alimentare del futuro e gli insetti usati nelle scene del crimine.