Il Parco Bittirex è allestito su circa un ettaro e mezzo all'interno di un fiorente oliveto.
BittiRex è un evento culturale realizzato in collaborazione con "Dinosauri in Carne e Ossa", il brand 100% italiano riconosciuto in tutto il mondo che associa l'intrattenimento a contenuti scientifici garantiti da paleontologi e professionisti del settore.
BittiRex: un appassionante viaggio nella Preistoria che accompagna il visitatore alla scoperta dei giganteschi dinosauri dominatori dell'Era Mesozoica.
Il parco in pillole:
Il parco è stato creato da un team interamente italiano con la consulenza di paleontologi professionisti in tutte le fasi di realizzazione.
In collaborazione con "Dinosauri in Carne e Ossa", il parco BittiRex offre un progetto didattico rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado con proposte specifiche per l'Infanzia, la Scuola Primaria e Secondaria: visite guidate, percorsi tematici e laboratori per un'esperienza di svago e apprendimento.
La visita guidata viene calibrata sulla fascia d'età degli scolari. L'alunno verrà dapprima introdotto a concetti-base della paleontologia, come la fossilizzazione, la stratigrafia e i metodi di datazione, con un approfondimento sui fossili della Sardegna.
Segue poi un'attività laboratoriale che consiste nel "calco del fossile", tramite l'utilizzo di gesso e creta. La visita prosegue alla "scoperta" delle ricostruzioni a grandezza naturale dei dinosauri e degli altri animali preistorici e all'approfondimento di alcuni aspetti particolari tra cui la ricostruzione dell'aspetto in vita.